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LeleD445
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ETR303 Settebello ha scritto:

linea via Frejus , il cambio avviene a Modane , di conseguenza , anche se la tensione è minore , non c'è nessun problema



Allora fammi capire si abbassa o no?






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Tartaruga_1972
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Inserito il - 13/09/2008 : 15:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tartaruga_1972 Invia a Tartaruga_1972 un Messaggio Privato Aggiungi Tartaruga_1972 alla lista amici
Prima di entrare in stazione, dal lato italiano, esiste un sezionamento che isola la tensione a 3.000 da quella a 1500. In questo punto il pantografo viene abbassato e poi rialzato sotto i 1500 dove le loco italiane possono circolare ma a potenza ridotta.





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Gaetano

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LeleD445
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Tartaruga_1972 ha scritto:

Prima di entrare in stazione, dal lato italiano, esiste un sezionamento che isola la tensione a 3.000 da quella a 1500. In questo punto il pantografo viene abbassato e poi rialzato sotto i 1500 dove le loco italiane possono circolare ma a potenza ridotta.


Grazie Gaetano
Per l'altra domanda non mi sa rispondere nessuno?






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Marcello
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Tartaruga_1972 ha scritto:

Prima di entrare in stazione, dal lato italiano, esiste un sezionamento che isola la tensione a 3.000 da quella a 1500. In questo punto il pantografo viene abbassato e poi rialzato sotto i 1500 dove le loco italiane possono circolare ma a potenza ridotta.


Attenzione che le "tigri" non funzionano a potenza ridotta! nenace sotto i 1500V Francesi proprio perchè sono elettroniche, i loro chopper riescono
a sopperire alla differenza di tensione, se ricordo bene, l'avevo letto molti anni fa!
Pantografi abbassati, a Chiasso hanno alcuni binari commutabili 3000Vcc//15000-15/6Hz e probabilmente non li abbassano ( non ne sono sicuro )
Le loco Italiane analogiche ( da 656 in giù )che"lavorano" con i francesi hanno i circuiti di trazione modificati per poter lavorare sotto i 1500V penso che comunque la commutazione da 3000V a 1500 si debba fare a pantografi abbassati, perchè , da perito elettrotecnico so che se la commutazione "fallisce" le nostre non "vanno" dato chè la tensione che arriva alle spazzole dei motori è la metà ,di conseguenza , come detto sopra, lo è anche la potenza.
Le loro bruciano sotto la nostra!






Modificato da - Marcello in data 13/09/2008 23:06:18

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nicola91fs
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In realtà in Francia ci sono sia linee a 1500 V cc, sia a 25 kV ca (come ad esempio la Ventimiglia-Marsiglia).
Le Tigri possono tranquillamente funzionare sotto i 1500 V, a potenza dimezzata: esiste un commutatore in cabina per poter gestire le due tensioni...e infatti a Ventimiglia si vedono ogni giorno E632/3 sui treni da Torino.
La stazione di Ventimiglia è alimentata a 1500 V cc e tutti i mezzi elettrici devono percorrere a pantografi abbassati il tratto neutro compreso fra i portali lato Bordighera...il tutto naturalmente è segnalato a dovere.
A Domodossola invece abbiamo il binario 1 a tensione commutabile (3000 V cc/15 kV ca).
Tutti gli altri binari hanno invece la linea aerea sezionata nel mezzo...lato Italia tensione italiana, quindi tratto neutro (con segnali di abbassamento pantografi, più o meno all'altezza dell'asse del FV), e poi tensione svizzera.
La stazione di Modane è alimentata a 3000 V...i 1500 V cominciano oltre il tratto neutro lato Francia...il FL parla chiaro.

Per quanto riguarda i merci: oltre alle E633 abbiamo le E652, per quanto riguarda TI Cargo.






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Nicola

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Marcello
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nicola91fs ha scritto:

In realtà in Francia ci sono sia linee a 1500 V cc, sia a 25 kV ca (come ad esempio la Ventimiglia-Marsiglia).
Le Tigri possono tranquillamente funzionare sotto i 1500 V, a potenza dimezzata: esiste un commutatore in cabina per poter gestire le due tensioni...e infatti a Ventimiglia si vedono ogni giorno E632/3 sui treni da Torino.
La stazione di Ventimiglia è alimentata a 1500 V cc e tutti i mezzi elettrici devono percorrere a pantografi abbassati il tratto neutro compreso fra i portali lato Bordighera...il tutto naturalmente è segnalato a dovere.
A Domodossola invece abbiamo il binario 1 a tensione commutabile (3000 V cc/15 kV ca).
Tutti gli altri binari hanno invece la linea aerea sezionata nel mezzo...lato Italia tensione italiana, quindi tratto neutro (con segnali di abbassamento pantografi, più o meno all'altezza dell'asse del FV), e poi tensione svizzera.
La stazione di Modane è alimentata a 3000 V...i 1500 V cominciano oltre il tratto neutro lato Francia...il FL parla chiaro.

Per quanto riguarda i merci: oltre alle E633 abbiamo le E652, per quanto riguarda TI Cargo.

La potenza delle tigri non è dimezzata sotto i 1500V in quanto per il fatto di essere elettroniche possono funzionare a piena potenza fino ad una tensione di 2000V, Le reostatiche hanno la potenza dimezzata, comunque se cambi il modo di collegare i motori delle reostatiche, puoi farle funzionare a piena potenza anche sotto i 1500V






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Marcello

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LeleD445
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nicola91fs ha scritto:


Per quanto riguarda i merci: oltre alle E633 abbiamo le E652, per quanto riguarda TI Cargo.


Visto che per TS non c'è la 436 i Francesi non hanno altre loco politensione?






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nicola91fs
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Uhm...a me sembra che comunque tutte le locomotive elettriche FS sotto i 1500 V viaggino a potenza ridotta...anche le elettroniche.

Le locomotive francesi politensione che viaggiano su questa linea sono proprio solo le E436.






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Nicola

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LeleD445
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nicola91fs ha scritto:

Uhm...a me sembra che comunque tutte le locomotive elettriche FS sotto i 1500 V viaggino a potenza ridotta...anche le elettroniche.

Le locomotive francesi politensione che viaggiano su questa linea sono proprio solo le E436.


Si che viaggiano su questa linea lo so, ma ne hanno altre i francesi?






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Tartaruga_1972
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Inserito il - 14/09/2008 : 01:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tartaruga_1972 Invia a Tartaruga_1972 un Messaggio Privato Aggiungi Tartaruga_1972 alla lista amici
In realtà in Francia ci sono sia linee a 1500 V cc, sia a 25 kV ca (come ad esempio la Ventimiglia-Marsiglia).
Le Tigri possono tranquillamente funzionare sotto i 1500 V, a potenza dimezzata: esiste un commutatore in cabina per poter gestire le due tensioni...e infatti a Ventimiglia si vedono ogni giorno E632/3 sui treni da Torino.
La stazione di Ventimiglia è alimentata a 1500 V cc e tutti i mezzi elettrici devono percorrere a pantografi abbassati il tratto neutro compreso fra i portali lato Bordighera...il tutto naturalmente è segnalato a dovere.
A Domodossola invece abbiamo il binario 1 a tensione commutabile (3000 V cc/15 kV ca).
Tutti gli altri binari hanno invece la linea aerea sezionata nel mezzo...lato Italia tensione italiana, quindi tratto neutro (con segnali di abbassamento pantografi, più o meno all'altezza dell'asse del FV), e poi tensione svizzera.
La stazione di Modane è alimentata a 3000 V...i 1500 V cominciano oltre il tratto neutro lato Francia...il FL parla chiaro.

Per quanto riguarda i merci: oltre alle E633 abbiamo le E652, per quanto riguarda TI Cargo.

Non credo che Modane sia alimentata a 3000, nessuna loco tradizionale francese potrebbe circolarvi come invece avviene quotidianamente con i treni regionali diretti a Chambery e Lyon






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Gaetano

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enzotrain
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Inserito il - 14/09/2008 : 09:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enzotrain  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di enzotrain Invia a enzotrain un Messaggio Privato Aggiungi enzotrain alla lista amici
le tigri 633-542-632 hanno la possibilità di alzare il pantografo non ricordo fino a che altezza nel lato francese li alzano tutti e due e per la manovra in stazione si muovonno a mezza potenza vedi video della rails lo spiega bene x quanto riguarda le loco x merci e passeggeri su questa tratta 15 402b erano state modificate appositamente ma i francesi puntualmente a modane le scartavano causa slittamento le reostate non possono andarci tipo 656 esempio perche su quelle pendenze non vanno bene allora per i merci in particolare si usano 633 o 652 e le 43000 della sncf il video e temporaneamente in prestito a un utente quando l ho riavrò sarò a vostra disposizione ogni dettaglio di questa linea è spiegato al 100%





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Vincenzo

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nicola91fs
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Inserito il - 14/09/2008 : 12:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola91fs  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nicola91fs Aggiungi nicola91fs alla lista amici
I 656 si vedono spesso sul EN Salvador Dalì, Milano-Modane-Barcelona.
Modane il FL dice che è alimentata proprio a 3000 V...forse per i REG francesi ci sono dei tronchi a 1500 V, ci sono anche stato a Modane ma ora non ricordo bene.






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Nicola

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Alexandre633FS
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Inserito il - 14/09/2008 : 12:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexandre633FS Invia a Alexandre633FS un Messaggio Privato Aggiungi Alexandre633FS alla lista amici
Ciao volevo dire che le Machine FS lavorano a mezza potenza a Modane su tutto il piazale anche la parte Scalo Che si Chiama Modane - Fourneaux per cio no ci sono tronchi specifichi ecco spero di avere bene risposto





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Alessandro

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enzotrain
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Inserito il - 14/09/2008 : 14:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enzotrain  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di enzotrain Invia a enzotrain un Messaggio Privato Aggiungi enzotrain alla lista amici
ma le 656 che vedi provabilmente vegono sostituite a torino pn e se non passa da li le sostituiscono a milano x le 656 che vedi al massimo vanno ad avigliana o bussoleno e una macchina inadatta a quella linea tanto che è vero incaso come spesso accade che le 43000 spesso hanno problemi le porta su il 652 traina il treno completo 2 loco+1 carrozza passeggeri self-service+22 carri smmsr sncf girevoli con 22 tir sopra





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Vincenzo

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andrea73
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Inserito il - 14/09/2008 : 15:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea73 Invia a andrea73 un Messaggio Privato Aggiungi andrea73 alla lista amici
per fare chiarezza riporto dal FL 2

"SEZIONE 3.1 F.L. 2
Norme particolari che interessano i treni da osservare
in determinate localita’ di servizio.

2) MODANE

Tratti neutri di separazione fra linea di contatto F.S. a 3000 volt e linea di
contatto S.N.C.F. a 1500 volt.
I tratti neutri di separazione in stazione di Modane, per i binari pari e dispari, sono al
Km.101.973 fra i cavalcavia e il Deposito Locomotive."

Spero di aver aiutato a fare chiarezza






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Andrea Irato
STAFF TECNICO PROGETTUALE AMICITRENI.net
eMail: andrea73@amicitreni.net



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nicola91fs
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Inserito il - 14/09/2008 : 15:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola91fs  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nicola91fs Aggiungi nicola91fs alla lista amici
Argh...ieri sera (alle 2 di notte ) avevo letto Km 237 invece che 101. ...ero un po' stanco, si vede.

Comunque nessun cambio trazione per EN 372...va su col 656...su questo sono sicuro al 100%.
Il treno è perfettamente nei limiti di prestazione.






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Nicola

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Marcello
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Inserito il - 14/09/2008 : 19:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcello  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Marcello Invia a Marcello un Messaggio Privato Aggiungi Marcello alla lista amici
enzotrain ha scritto:

le tigri 633-542-632 hanno la possibilità di alzare il pantografo non ricordo fino a che altezza nel lato francese li alzano tutti e due e per la manovra in stazione si muovonno a mezza potenza vedi video della rails lo spiega bene x quanto riguarda le loco x merci e passeggeri su questa tratta 15 402b erano state modificate appositamente ma i francesi puntualmente a modane le scartavano causa slittamento le reostate non possono andarci tipo 656 esempio perche su quelle pendenze non vanno bene allora per i merci in particolare si usano 633 o 652 e le 43000 della sncf il video e temporaneamente in prestito a un utente quando l ho riavrò sarò a vostra disposizione ogni dettaglio di questa linea è spiegato al 100%


Il fatto che il video della rails lo dica non vuole dire che sia esatto!
Io l'ho letto su una monografia tecnica! le Tigri possono viaggiare a piena potenza ai motori anche con una tensione di linea di 2000V poi che i 656 non vadano a Modane non è vero perchè ci sono andato appunto tirato da una 656 con sette carrozze dietro ! O forse non so riconoscere una locomotiva?
Poi scusa, a Bussoleno c'èrano le 636, famosa è la 082 a frenatura elettrica reaostatica, come le tigri!, così modificata per risparmiare sul consumo dei ceppi dei freni( arrivavano a consumarne anche una serie a settimana! ) e le 645, queste sono tutte Reostatiche!
Usavano anche la tripla di 636 in salita (due in testa ed una in coda, se c'era in testa una 645 in coda mettevano solo una 636!
Per finire, se le reostatiche non possono salire da Modane mi spieghi perchè il cambio trazione tra le Francesi e le italiane lo fanno li e non a Bardonecchia?

Ps.E' la potenza al cerchione che ti fa salire, unita al peso aderente della locomotiva, e questa,( la potenza ) l'hai a prescindere che sia elettronica o reostatica!






Modificato da - Marcello in data 14/09/2008 20:02:06

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Marcello

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mzulani
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Ottima spiegazione Marcello!!!!






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Maurizio

Come può uno scoglio arginare il mare, anche se non voglio torno già a volare


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enzotrain
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Marcello io non dico che tu nono riconosca una locomotiva e non ho dubbi di quanto hai spiegato ma io lavoro allo scalo di Orbassano e sono a contatto con i macchinisti della cargo tutti i giorni sia stato un caso raro su un convoglio passeggeri e possibile ma raro vado spesso fino aiton in accompagnamento sul convoglio AFA autostrada ferroviaria alpina di cui faccio parte attivo per il carico e scarico tir e non si parla d altro con i macchinisti come sicuramente sai 15 402b sono state modificate con apparecchiature adatte ai 2 sistemi di segnalatura come le 43000 sncf mai macchinisti francesi a odane puntualmente le scartavano mentre i nostri italiani non a caso questa mattina hanno dovuto agganciare un 652 per portarlo a modane e le 655 o656 non possono agganciarle questa non prenderla x una polemica ma una precisazione per come stanno le cose per quella tratta avessero messo le 412 avrebbero risolto il problema ma le politiche di scambi internazionali l italia non è vincente premetto che mi sarebbe piaciuto viaggiare su una 656 e non le 43000 che personalmente se per motivi di realismo su TS non mi riguarderebbero neanche vederle





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enzotrain
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Inserito il - 16/09/2008 : 19:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enzotrain  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di enzotrain Invia a enzotrain un Messaggio Privato Aggiungi enzotrain alla lista amici
il cambio dei macchinisti per accordi vengono fatti a modane accordi che ad esempio sul versante ligure vengono fatti a ventimiglia e il video rails lo spiega al 100% appena Beppe me l ho restituisce te lo presto li avrai piu soddisfazione sui dettagli le 636 (mitiche) all epoca tutto funzionava meglio come dire i ponti costruiti 100 anni fà sono acora in piedi alcuni dei piu recenti vedi rondissone e bastata un po di più pioggia e se le portato via





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